Primo Soccorso Aziendale

Gli Istruttori BLS-D Academy Laici, in collaborazione con gli Istruttori BLS-D Academy Medici, o in collaborazioni con i medici competenti designati dalle aziende, potranno offrire ai futuri addetti al primo soccorso, tutte le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico per “addetti al servizio aziendale di primo soccorso e gestione delle emergenze”. L’addetto dovrà essere in grado di prestare assistenza all’eventuale infortunato, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, dovrà conoscere il piano di sicurezza previsto dall’azienda in cui lavora, il contenuto minimo della cassetta di pronto soccorso e del pacchetto di medicazione. Dovrà essere inoltre informato su tutte le procedure standard da seguire, in particolar modo le modalità con cui allertare i soccorsi.

Istruttori

Gli istruttori sono medici o personale non sanitario, adeguatamente formati, che, avendo completato il percorso formativo previsto dal regolamento della BLS-D Accademy, sono stati certificati come istruttori per la popolazione laica.

Metodologia didattica

Lezione frontale teorica, simulazione di scenari e valutazione prova pratica. esame finale con test a risposta multipla.

Durata del corso

12 ore (aziende di tipo B e C) oppure 16 ore (Aziende di tipo A)

Sede del corso

Sede potrà essere la sede operativa aziendale

Programma del corso

L’addetto dovrà essere in grado di prestare assistenza all’eventuale infortunato, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, dovrà conoscere il piano di sicurezza previsto dall’azienda in cui lavora, il contenuto minimo della cassetta di pronto soccorso e del pacchetto di medicazione. Dovrà essere inoltre informato su tutte le procedure standard da seguire, in particolar modo le modalità con cui allertare i soccorsi.