Corso BLSD e PBLSD Adulto e Pediatrico

Il corso Blsd Pblsd (Basic Life Support and Defibrillation) Adulto e Pediatrico è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere un adulto, bambino o lattante in arresto cardio respiratorio con l'utilizzo del defibrillatore o in ostruzione totale delle vie aeree. I corsisti acquisiranno gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno cerebrale e riconoscere in un soggetto lo stato d’incoscienza o coscienza.

Istruttori

Gli istruttori sono medici o personale non sanitario, adeguatamente formati, che, avendo completato il percorso formativo previsto dal regolamento della BLS-D Accademy, sono stati certificati come istruttori per la popolazione laica.

Metodologia didattica

Lezione frontale teorica. Stazioni di addestramento pratico sulle tecniche semplici a piccoli gruppi su manichini. Simulazione di scenari e valutazione prova pratica. Esame finale con test a risposta multipla.

Addestramento pratico

– Valutazione Ambientale – Riconoscimento Stato Coscienza e Respiro – Posizione Laterale di sicurezza – Manovre di RCP – Manovre di RCP con uso del Defibrillatore – Manovre di disostruzione (adulto, bambino, lattante)

Durata del corso

5 ore

Programma del corso

– Il fattore tempo – La catena della sopravvivenza – La sicurezza ambientale ed i dispositivi di protezione – Cenni di anatomia e fisiologia – La manovra di Rianimazione Cardio Polmonare – La Posizione Laterale di Sicurezza – Che cosa è il BLS e la sua importanza – Il ruolo fondamentale dell’operatore laico – Riconoscimento ed Applicazione delle manovre di disostruzione su paziente adulto – Importanza e uso del Defibrillatore – RCP su Bambino – RCP su Lattante – Manovre di disostruzione su Adulto (manovra di Heimlich) – Manovre di disostruzione su Bambino (manovra di Heimlich modificata) – Manovre di disostruzione su Lattante (manovra di Mofenson)

Certificazione e rilascio brevetto

La frequenza del corso ed il superamento dell’esame finale e della prova pratica, permetteranno di ottenere un’abilitazione con rilascio di brevetto riconosciuto a livello nazionale ed internazionale e validità 24 mesi.

Image
Image
Image
Image

Vuoi maggiori dettagli? Clicca nella chat in basso a destra...