Image

Corso Oxygen First Aid

Il corso Oxygen First Aid o somministrazione Ossigeno è indirizzato a tutti coloro che, a vario e diverso titolo, possono essere chiamati per l’assistenza ed il supporto pratico e logistico nella somministrazione di ossigeno terapeutico. È infatti concepito per illustrare come somministrare ossigeno ai soggetti che incorrono, ad esempio, in patologie da immersione, casi di annegamento o insufficienze respiratorie. Il corso e’ particolarmente indirizzato a: Bagnini di Salvataggio, istruttori di palestre e stabilimenti balneari, Personal trainer, Istruttori e guide subacquee, operatori volontari di Protezione civile, Sanitari, Personale impiegato in: porti, piscine, parchi acquatici, spiagge, fiumi, laghi etc.

Istruttori

Gli istruttori sono medici o personale non sanitario, adeguatamente formati, che, avendo completato il percorso formativo previsto dal regolamento della BLS-D Accademy, sono stati certificati come istruttori per la popolazione laica.

Metodologia didattica

Lezione frontale teorica. Stazioni di addestramento pratico sulle tecniche di somministrazione ossigeno Simulazione di scenari e valutazione prova pratica. Esame finale con test a risposta multipla.

Durata del corso

5 ore

Sede del corso

Il corso di svolgerà a Palermo in Via Emanuele Notarbartolo, n° 36 primo piano o presso altra sede su richiesta dal cliente.

Programma del corso

Le normative vigenti che regolano la somministrazione dell’Ossigeno normobarico per uso medico nella gestione delle emergenze acquatiche. Le principali funzioni dell’Apparato respiratorio. L’anatomia del sistema circolatorio. Le cause degli incidenti acquatici. Come riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da Sindrome da annegamento, Patologie da decompressione e sovradistensione polmonare. Come assemblare un’unità ossigeno seguendo le procedure di sicurezza. Come fornire un’appropriata assistenza durante un’emergenza sanitaria. L’uso appropriato dei vari componenti dell’unità ossigeno e come fornire un’appropriata assistenza durante un’emergenza sanitaria. Le procedure per un corretto uso e manutenzione dell’Unità Ossigeno. Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio Anatomia e fisiologia del sistema circolatorio Emergenze subacquee Ossigeno terapeutico La somministrazione dell’ossigeno

Certificazione e rilascio brevetto

Il brevetto, conseguito alla fine del corso e superato positivamente,attesta che il possessore è idoneo a prestare il primo soccorso per il supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) anche con l’ausilio dell’Unità Ossigeno e a riconoscere e gestire i principali incidenti da annegamento ed immersione. Il conseguimento del brevetto Oxygen first aid è inoltre obbligatorio e propedeutico alla frequentazione dei corsi Rescue Diver ed Apnea 3° Livello nelle maggiori agenzie didattiche subacquee.

Vuoi maggiori dettagli? Clicca nella chat in basso a destra...