Image

Primo Soccorso Stradale

Il corso è rivolto a tutti coloro che si trovano a dover affrontare le situazioni di emergenza causate da Incidenti stradali e ad intervenire in situazioni dove il soggetto è in immediato pericolo di vita, o dove può rivelarsi utile un primo intervento in attesa dell’ospedalizzazione.

Istruttori

Gli istruttori sono medici o personale non sanitario, adeguatamente formati, che, avendo completato il percorso formativo previsto dal regolamento della BLS-D Accademy, sono stati certificati come istruttori per la popolazione laica.

Metodologia didattica

Lezione frontale teorica. Simulazione di scenari e valutazione prova pratica. Esame finale con test a risposta multipla.

Durata del corso

5 ore

Sede del corso

Il corso di svolgerà a Palermo in Via Emanuele Notarbartolo, n° 36 primo piano o presso altra sede su richiesta dal cliente.

Programma del corso

Primo Soccorso. Conoscenze generali sui traumi da incidente stradale e capacità di intervento pratico. Allertare il soccorso medico d’emergenza. Riconoscere un’emergenza sanitaria. Attuare gli interventi di primo soccorso. Emorragie e ferite. Lesioni da corrente elettrica. Traumatologia. Bendaggi. Ustioni. Incendi. Estintori. Intossicazioni. Trasporto dei feriti. Manovre di estricazione. Contenuto della cassetta di primo soccorso.

Certificazione e rilascio brevetto

Al superamento del corso si riceve un brevetto di operatore laico di primo soccorso .